Chi Siamo
PRINCIPI
Il CIIM (Centro d'Informazione Indipendente sui Medicinali) viene istituito con una delibera della giunta della Regione Abruzzo nel luglio 2005 (D.G.R. 675/05) per rispondere ad una richiesta crescente, sia da parte dei cittadini che degli operatori sanitari, di informazioni sui farmaci. Le informazioni vengono raccolte ed elaborate da un gruppo di lavoro che ha come principio l'indipendenza da enti o gruppi finanziatori e come riferimento le regole dell'Evidence Based Medicine (EBM) applicate al farmaco.
COMPOSIZIONE
Il CIIM è composto da un gruppo di farmacisti con una formazione specifica nel campo dell'informazione, della medicina basata sulle evidenze e delle metodologie della ricerca clinica. Il gruppo è coordinato dal Referente Regionale di Farmacovigilanza e dal laboratorio di Farmacoepidemiologia del Consorzio Mario Negri Sud per quanto concerne l'attività scientifica.
ATTIVITA' E SERVIZI
Il CIIM fornisce la sua collaborazione al Servizio Farmaceutico Regionale, con la produzione di documenti tecnici che danno il necessario supporto scientifico a provvedimenti sull'assistenza farmaceutica. Inoltre, è parte integrante della segreteria scientifica della Commissione Regionale del Farmaco.
Il CIIM offre servizi diversificati di cui possono usufruire gli operatori sanitari, gli ospedali, le ASL, le associazioni di pazienti, da modulare a seconda della richiesta.
I cittadini e gli operatori sanitari possono sottoporre quesiti ai farmacisti del CIIM accedendo all'apposita sezione del sito:
STRUMENTI
Il CIIM si avvale delle principali banche dati tra le quali Micromedex e Terap. Inoltre, ha accesso ai più importanti bollettini indipendenti sui farmaci: Informazioni sui Farmaci, Dialogo sui Farmaci e Medical Letter.
TORNA SU

©2009 WEBMedica S.r.l. |