Farmacovigilanza
Farmaci sottoposti a monitoraggio intensivo
L'AIFA aggiorna regolarmente l'elenco dei farmaci da sottoporre a monitoraggiointensivo per i quali devono essere segnalate tutte le sospette reazioni avverse osservate, gravi, non gravi, attese ed inattese (D.L.vo n. 95/2003 e decreto 21 novembre 2003) anche a fronte di soli dubbi o di sospetto nesso di causalità. Gli aggiornamenti prevedono di includere nella lista, oltre alle molecole di recente immissione in commercio, per le quali è necessario completare il profilo di sicurezza raccogliendo informazioni che difficilmente possono emergere dagli studi clinici pre-registrativi, anche farmaci di uso consolidato ma con nuove indicazioni terapeutiche e/o nuove vie di somministrazione o medicinali ad ampio uso per i quali si richiedono maggiori dati sul profilo rischio-beneficio.
Si devono considerare sottoposti a monitoraggio intensivo tutti i farmaci di piu' recente immissione in commercio pur se non ancora ricompresi nell'ultimo aggiornamento ministeriale.
L'elenco è uno strumento per stimolare l'attenzione degli operatori sanitari verso i possibili segnali di allerta, essendo l'attività di farmacovigilanza fonte di approfondimento delle conoscenze farmacologiche finalizzata alla tutela della salute pubblica.
Elenco per specialità medicinale

TORNA SU

©2009 WEBMedica S.r.l. |