HOME -> Commissione Regionale del Farmaco -> Richiesta inserimento farmaci in PTR

Commissione Regionale del Farmaco (CRF)

Richieste di inserimento in prontuario

Tutte le richieste di inserimento in prontuario devono essere inviate alla Segreteria della Commissione Terapeutica del Farmaco, che le presenterà e le esaminerà nelle riunioni periodiche della Commissione.

Le richieste di inserimento dei Farmaci possono essere formulate esclusivamente dalle Commissioni terapeutiche locali, utilizzando apposito modulo di richiesta:

MODULO PER LA RICHIESTA DI INSERIMENTO NEL PTR DI NUOVO FARMACO

Quale documentazione allegare?

  1. Motivazioni cliniche generali per l’uso del farmaco richiesto e inquadramento sintetico della patologia d’interesse;
  2. Trattamento/i disponibili e vantaggi del farmaco rispetto ad essi;
  3. Eventuali criteri di inclusione ed esclusione al trattamento con il farmaco proposto;
  4. Profilo di sicurezza del farmaco;
  5. Costi del trattamento richiesto e confronto con i costi del trattamento standard (se disponibili)
  6. Previsione del numero di pazienti da trattare con il nuovo farmaco;
  7. Evidenze disponibili e studi clinici per il nuovo farmaco anche sotto l’aspetto della trasferibilità nella pratica clinica.

È sufficiente limitarsi ai principali studi clinici randomizzati e relative metanalisi se disponibili. Potranno altresì essere presentati studi post-marketing che prendono in esame la tollerabilità, la sicurezza e la trasferibilità del trattamento nella pratica clinica del trattamento.

La Segreteria Scientifica della Commissione verifica la completezza delle richieste: quelle incomplete o che non rispettano le modalità definite nel modulo saranno rimandate al richiedente per le opportune correzioni.

La segreteria Scientifica ha sede presso il Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale – Ufficio Monitoraggio della Spesa e Prescrizioni Farmaceutiche- Direzione Politiche della Salute, via Conte di Ruvo, 74 - 65100 Pescara; Tel: 085/7672664-2632, Fax: 085/7672637

Precisazioni istanze chiarimenti

PONI UN QUESITO


La visualizzazione e a compilazione dei file in formato Microsoft® Word® i cui link sono presenti in questa pagina richiede l'installazione di Microsoft® Word®. Per visualizzare le informazioni sul prodotto direttamente sul sito del produttore clicca sull'immagine di seguito

vai al sito di Microsoft®


TORNA SU TORNA SU

©2009 WEBMedica S.r.l.