Commissione Regionale del Farmaco (CRF)
Richieste di inserimento in prontuario
Tutte le richieste di inserimento in prontuario devono essere inviate alla Segreteria della Commissione Terapeutica del Farmaco, che le presenterà e le esaminerà nelle riunioni periodiche della Commissione.
Le richieste di inserimento dei Farmaci possono essere formulate esclusivamente dalle Commissioni terapeutiche locali, utilizzando apposito modulo di richiesta:
MODULO PER LA RICHIESTA DI INSERIMENTO NEL PTR DI NUOVO FARMACO
Quale documentazione allegare?
- Motivazioni cliniche generali per l’uso del farmaco richiesto e inquadramento sintetico della patologia d’interesse;
- Trattamento/i disponibili e vantaggi del farmaco rispetto ad essi;
- Eventuali criteri di inclusione ed esclusione al trattamento con il farmaco proposto;
- Profilo di sicurezza del farmaco;
- Costi del trattamento richiesto e confronto con i costi del trattamento standard (se disponibili)
- Previsione del numero di pazienti da trattare con il nuovo farmaco;
- Evidenze disponibili e studi clinici per il nuovo farmaco anche sotto l’aspetto della trasferibilità nella pratica clinica.
È sufficiente limitarsi ai principali studi clinici randomizzati e relative metanalisi se disponibili. Potranno altresì essere presentati studi post-marketing che prendono in esame la tollerabilità, la sicurezza e la trasferibilità del trattamento nella pratica clinica del trattamento.
La Segreteria Scientifica della Commissione verifica la completezza delle richieste: quelle incomplete o che non rispettano le modalità definite nel modulo saranno rimandate al richiedente per le opportune correzioni.
La segreteria Scientifica ha sede presso il Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale – Ufficio Monitoraggio della Spesa e Prescrizioni Farmaceutiche- Direzione Politiche della Salute, via Conte di Ruvo, 74 - 65100 Pescara; Tel: 085/7672664-2632, Fax: 085/7672637
Precisazioni istanze chiarimenti

TORNA SU

©2009 WEBMedica S.r.l. |